Stromboli Blog

Bonus Caregiver – Contributo economico “una tantum”per il sostegno al ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari di soggetti affetti da disabilità grave e gravissima

DISTRETTO SOCIOSANITARIO N.25 LIPARI
(Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina )    
Avviso Pubblico
 
SCADENZA 30 DICEMBRE 2022 

Si informano i cittadini residenti nei Comuni del Distretto socio-sanitario 25  che ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 360 del 25 luglio 2022 e del Decreto del Dirigente del servizio 7° – Fragilità e povertà del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali n. 1528 del 6 settembre 2022,  sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso al beneficio economico una tantum per i “Caregiver familiari” di:
  • soggetti affetti da disabilità gravissima di cui all’art. 3 del DM. 26.09.2016;
  • soggetti affetti da disabilità grave di cui all’art. 3 comma 3 della L. 104/1992 e/o con invalidità al 100% e indennità di accompagnamento riconosciuta;
 Per “Caregiver familiare”, ai sensi della L. n. 205 del 27/12/2017, si intende “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto (di cui alla L. 76/2016), di un familiare o di un affine entro il  secondo grado. Sono altresì Caregiver i soggetti di cui ovvero all’art. 33 c. 3 della L. 104/1992. 
Possono presentare istanza di accesso al beneficio, i Caregiver dei disabili gravi e gravissimi residenti nel territorio del Distretto socio-sanitario n.25.
L’istanza e gli allegati di seguito indicati, dovranno essere presentati presso il Comune di Residenza del disabile a cui fanno riferimento, entro e non oltre le ore 12:00 del 30 dicembre 2022.   
Nell’istanza dovrà essere indicato l’anno/gli anni per il quale/i quali si chiede il contributo (2018/2019/2020). 

Modalità di presentazione delle istanze

CAREGIVER DISABILI GRAVI
 

Per i Caregiver familiari dei disabili gravi, l’istanza compilata secondo il modello allegato al presente Avviso (Modello istanza Caregiver disabili gravi), dovrà essere presentata “brevi manu” o attraverso raccomandata A/R al Comune di residenza del  disabile assistito.  
 L’istanza dovrà essere inserita in un plico chiuso recante in oggetto la seguente dicitura: “Richiesta Bonus Caregiver familiare” e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione: Disabile Grave
  • copia del documento di riconoscimento del Caregiver familiare; 
  • verbale della Commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/1992, dalla quale emerga la non autosufficienza del soggetto o verbale di invalidità con accompagnamento. La documentazione da allegare dovrà essere quella da cui si evince la patologia.
  • Copia codice IBAN del richiedente caregiver familiare su cui accreditare il contributo(ad esclusione del codice IBAN collegato a libretto postale).

CAREGIVER DISABILI GRAVISSIMI
 

Per i Caregiver familiari dei disabili gravissimi, l’istanza compilata secondo il modello allegato al presente Avviso (Modello istanza Caregiver disabili gravissimi), dovrà essere presentata “brevi manu” o attraverso raccomandata A/R  al Comune di residenza del disabile assistito.
 L’istanza dovrà essere inserita in un plico chiuso recante in oggetto la seguente dicitura: “Richiesta Bonus Caregiver familiare” e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione: Disabile Gravissimo
  • copia del documento di riconoscimento del Caregiver familiare; 
  • Copia del Patto di Cura;
  • Copia codice IBAN del richiedente caregiver familiare su cui accreditare il contributo (ad esclusione del codice IBAN collegato a libretto postale).

Non verranno accolte istanze pervenute oltre il termine stabilito.
 

La modulistica di richiesta di “Bonus Caregiver”, allegata al presente avviso è scaricabile sui siti istituzionali dei singoli comuni, dovrà essere compilata e sottoscritta utilizzando il distinto modello di interesse per persona disabile grave o gravissima, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dal diretto beneficiario, indicando l’anno/gli anni per il quale/i si chiede il contributo (2018 – 2019 – 2020).
Il beneficio economico, una tantum,  sarà erogato, nei limiti della disponibilità delle risorse stanziate al Distretto socio sanitario 25 ( con riparto del 65%  in favore dei caregivers familiari dei soggetti affetti da disabilità grave, e del 35%  in favore dei caregiver familiari dei soggetti affetti da disabilità gravissima), tenuto conto del numero totale delle istanze ammesse e agli anni di cura e assistenza effettivamente prestati dal Caregiver  nel periodo di riferimento (2018-2019-2020).
Si precisa, inoltre, che ai fini dell’ammissibilità dell’istanza, per ciascun anno di riferimento, non sarà possibile ammettere le richieste di più Caregiver per lo stesso soggetto affetto da disabilità. 
Non verranno accolte istanze pervenute oltre il termine stabilito, non debitamente sottoscritte, non corredate dal documento di riconoscimento, non valutabili per carenza di documentazione e/o altro.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.
 

                                                                       La Responsabile Ufficio Piano
                                                                           (D.ssa Claudia Schilirò)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *