Stromboli Blog

Disciplina della circolazione veicolare e pedonale periodo estivo 2022 a Stromboli

Ordinanza n°51 del 26 /07/ 2022

5 risposte

  1. Riguardo alla prima pagina dell’ordinanza n. 51 del 26/07/2022, chiedo al Comandante della Polizia Municipale delucidazioni in merito alla voce in parentesi accanto a via Rinella. Domanda n. 1) Si intende residenti a Stromboli o residenti in via Rinella?
    Domanda n. 2) Quale è la giusta causa di tale eccezione rispetto alle altre vie?
    Domanda n. 3) Il codice stradale non prevede la trasgressione della segnaletica di “senso unico”. Perché non c’è mai un controllo sul lungomare Di Mattina all’incrocio con via Rinella?

    1. L’interpretazione dell’Ordinanza, rispetto ai punti indicati, dovrebbe essere la seguente:

      1. Si intende residenti via Rinella.

      2. Eccetto residenti in via Rinella perché, essendoci la Ztl in via Roma e, visto che via Rinella é raggiungibile solo da via Roma (poiché da via Marina é vietato) allora hanno messo questa postilla.

      3 Il non rispetto del senso unico é vietato e punito, anche perché da via Marina dovrebbe esserci un segnale stradale di divieto a salire (che speriamo di far mettere al più presto). Tuttavia, non ci sono vigili urbani per il controllo, e i carabinieri non possono stare lì H24 a controllare.

      1. Mi stupisce che ben pochi Stromboli vedano la segnaletica di senso unico in vico Rinella angolo via Marina. Esiste da molti anni per motivi ben specificati e a protocollo. All’angolo su v. Roma la freccia blu indicante il senso unico è stata promessa più volte e mai installata.
        La tua risposta verrebbe a significare che A. Oliva, fam. Scibilia e fam. Dante che sono gli unici residenti motorizzati residenti in v. Rinella possono contravvenire al divieto di accesso? E chi abita nelle altre vie in ZTL dove non esistono eccezioni come fa???
        E ultima cosa fra un controllo 24 ore su 24, peraltro semplice con una banale telecamera, e un controllo MAI, c’è una bella differenza.
        Via Rinella è più stretta di tutte le altre a senso unico, anche la più pericolosa, perché è molto ripida e ha una curva cieca. Allora perché questa totale mancanza del benché minimo controllo. Perché fa comodo? Se ci sarà un incidente la responsabilità sarà da attribuire alla pervicacia del comandante dei vigili urbani? Non mi risulta un’ ordinanza in tal senso da parte di nessun Sindaco di Lipari passato o presente. Se c’è vorrei vederla. Grazie

        1. Ciao Paola. L’ordinanza di quest’anno è identica a quella dell’anno scorso, con la sola modifica della regolamentazione della zona di carico e scarico. Approfondirò la questione che mi hai segnalato.

          1. Grazie. È vero quello che dici, ma poiché ho fiducia che questa nuova amministrazione migliori lo stato di degrado al quale quest’isola è arrivata, segnalo anche questa mancanza di disciplina. Che si rispettino leggi e ordinanze è indice di civiltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *